Scegli la provincia


Scopri i musei e i siti archeologici del Veneto scegliendo tra le province della Regione...

 

eta-del-bronzo2 sala11-c

Aggiornamenti

logoInvia un aggiornamento
o una notifica

I responsabili di Musei o Siti archeologici possono notificare eventi, attività o chiedere modifiche tramite la pagina specifica.

immagine

Benvenuti in ArcheoVeneto

ArcheoVeneto è il portale internet dedicato alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio archeologico della Regione del Veneto.
Il progetto è nato dalla volontà dell’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto di far conoscere al grande pubblico l’enorme quantità di testimonianze del passato presenti nel quadro territoriale di propria competenza.

I Musei

immagine
La prima sezione (Musei archeologici) è dedicata al ricchissimo patrimonio di collezioni di antichità formatesi in regione fin dal tardo Rinascimento e articolate in grandi Musei nazionali, raccolte civiche ed esposizioni private.

I Siti

immagine
La seconda sezione (Siti archeologici) è dedicata ai numerosi siti archeologici all’aperto che sono stati indagati in diversi momenti del secolo scorso o dell’ultimo decennio, valorizzati e attrezzati per la visita da parte del pubblico.

Gli Itinerari

immagine
La terza sezione (Itinerari) offre una serie di Percorsi nelle città o nel territorio della Regione alla scoperta delle realtà museali o dei siti più interessanti attraverso escursioni nelle città, in particolari comprensori o seguendo un tema storico-archeologico.

Il Progetto ArcheoVeneto nasce dalla collaborazione tra la Regione del Veneto, l’Università di Padova e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e costituisce il portale tematico dedicato alla valorizzazione e alla fruizione dei Beni Archeologici del Veneto.

Il Progetto è fondato su una banca dati relazionale dove sono raccolte tutte le informazioni sui Musei e sulle Aree archeologiche aperte al pubblico nel quadro regionale. Il sito web dialoga con la banca dati e propone in forma articolata tutte le informazioni in apposite sezioni.

Il sito ArcheoVeneto è stato pensato come una grande agorà dove tutti i liberi ricercatori, i funzionari del Ministero o i responsabili delle risorse archeologiche presso gli enti territoriali possono presentare le loro richieste di modifica, aggiornamento o integrazione delle informazioni. A questo scopo è dedicata un’apposita sezione (vai alla pagina per la richiesta di Aggiornamenti).

Per saperne di più… clicca qui