ParcoLiveletTV acquedotto-romano6
Primo Piano

Mostra “Vetri di Laguna”: proroga

Museo Archeologico Nazionale di Altino (VE)
Soprintendenza per i Beni Archeologici di Padova

15 maggio, 2010 > 31 maggio, 2011 – Proroga Mostra

Per favorire la fruizione da parte delle scolaresche e di un’utenza più ampia, la mostra “Altino: vetri di laguna” è stata prorogata al 31 maggio 2011.

La mostra “Altino: vetri di laguna” si inserisce in un’occasione celebrativa: il cinquantesimo anniversario del Museo che ricorre nel maggio 2010. Da qui l’idea di ‘festeggiare’ il Museo organizzando un evento che metta in risalto il suo patrimonio vetrario, in termini di reperti archeologici e, al tempo stesso, promuova la conoscenza a un pubblico più allargato. Partendo dal patrimonio conservato nel Museo, la mostra si pone come obiettivo una conoscenza più approfondita sulle tecniche del vetro, usate al tempo dei romani e avvalorate dai reperti rinvenuti negli scavi dell’area di Altino (sia nella necropoli che nell’abitato).

Gli oggetti che verranno esposti nel Museo rappresentano un importante ‘dizionario’ delle tecniche usate e conosciute all’epoca in cui Altino era, con Ravenna e Aquileia, uno dei grandi porti dell’Adriatico.

info@altinovetridilaguna.it
www.altinovetridilaguna.it

Fonte: Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto
Gli articoli presenti nelle sezioni 'News', 'Primo Piano', 'Notizie dalla Soprintendenza', 'Notizie dall'Universita' informano su attivita' di vario genere che riguardano il mondo archeologico del Veneto: la fonte di provenienza degli articoli ed i responsabili delle iniziative divulgate sono indicati nelle titolature e nel corpo del testo.