archeoveneto corridoio1

Scheda

Abitato protostorico in località “Le Guaite” – Sant’Anna d’Alfaedo

Via Castelliere, loc. Le Guaite – 37020 Sant’Anna d’Alfaedo (VR)
Presentazione


L’area archeologica della località "Le Guaite" a Sant’Anna d’Alfaedo è costituita dai resti delle mura difensive costruite nell’età del Bronzo medio e recente per proteggere un abitato di altura.

Storia della ricerca e degli studi

Gli scavi furono condotti tra il 1960 e il 1961 dal Museo Civico di Storia Naturale di Verona e nel 1996-1997 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto.

Contesto geografico e urbanistico

L’abitato “Le Guaite” si trova nei Monti Lessini, su una altura a cavallo tra la Valpolicella e la valle di Fumane, ad una quota di circa 850 m s.l.m. e poco fuori dall’abitato di Sant’Anna d’Alfaedo.

Cronologia

Bronzo Medio – Recente

Descrizione

L’abitato “Le Guaite” a Sant’Anna d’Alfaedo si compone di un complesso di muri a secco che costituiscono la parte meridionale e più munita di un castelliere preistorico, specificamente riferibile al Bronzo medio e recente (1700-1200 a.C.). La muraglia ha forma quasi a cuneo ed è costruita con struttura “a sacco”, ossia tramite l’elevazione di due muretti paralleli a secco, in pietre squadrate regolarmente allineate e sovrapposte, riempiti nel mezzo con pietrisco.
Lo spessore dei muri, di oltre tre metri, consente di ipotizzarne la funzione difensiva. Non restano tracce delle capanne a pianta rettangolare, rinvenute nel corso degli scavi. Attualmente la vegetazione ha mascherato gran parte delle strutture antiche, che si possono tuttavia parzialmente intravedere.


Accesso

Tipo di Accesso: Libero

Visitabilità: Interno

Biglietto: No

Accesso per le Scuole

Orari

Tempo suggerito per la visita (in minuti): 40

Servizi didattici

Pannellistica
Il pannello non è leggibile in quanto scolorito dal sole


Bibliografia di riferimento

Zorzi F., Sant’Anna di Alfaedo, in Rivista di Scienze Preistoriche, XVI, 1961, pp. 263.
Salzani L., Preistoria in Valpolicella, Verona 1981.
Fasani L., L’età del Bronzo, in Il Veneto nell’antichità. Preistoria e Protostoria, a cura di Aspes A., Verona 1984, pp. 451-614.
Bonetto J., Veneto (Archeologia delle Regioni d’Italia), Roma 2009, pp. 463.


stampa scheda sintetica stampa scheda estesa (solo testo) stampa scheda per le scuole info