romana8 corridoio-part-4

Scheda

Museo Civico Etnografico – Stanghella

Piazza R. O. Pighin 21 – 35048 Stanghella (PD)
Tel. 0425 95670 – 0425 95025 – 0425 458120 – Fax 0425 95670
Presentazione


Il museo offre una documentazione dettagliata dell’insediamento umano nel territorio compreso tra i Colli Euganei a nord e il corso dell’Adige a sud, seguendo il tema della relazione uomo–ambiente. L’itinerario museale prevede un percorso a ritroso nella storia, che parte dalla meccanizzazione agraria di fine ‘700 e giunge fino alla fase preistorica; tale criterio espositivo sottolinea la stretta connessione tra l’età antica e l’età moderna manifestata dal territorio della Bassa Padovana, una regione che, adesso come in passato, ha saputo dimostrare una forte individualità culturale.

Descrizione

Attraverso la Biblioteca si giunge alla Sala della colonizzazione antica, ancora in fase di allestimento. La stanza presenta al centro una grande vetrina (di 11 metri), contente numerosissimi reperti preistorici provenienti dal territorio vicino Stanghella. La finalità espositiva di questa vetrina è l’illustrazione delle variazioni climatiche e ambientali che hanno condizionato gli insediamenti della Bassa Padovana per meglio comprendere le dinamiche dell’antropizzazione antica del territorio, in relazione al materiale ritrovato nei siti eneolitici. Il sito maggiormente rappresentativo dell’età del Rame è Selva di Stanghella, che ci ha offerto una generosa quantità di manufatti in selce, ossi lavorati, punte di freccia e macine. Grazie alla sua ricca documentazione, questo sito può essere considerato come uno dei più grandi e importanti nuclei insediativi del Veneto relativamente a questa fase. Lungo l’itinerario museale il visitatore è affiancato e supportato dalle illustrazioni di pannelli che presentano: le diverse tecniche di scheggiatura della pietra dura e della selce, la fauna olocenica e pleistocenica dei Colli Euganei, l’ipotesi ricostruttiva di un villaggio dell’età del Rame, la cartina di distribuzione dei siti del Neolitico e dell’Eneolitico in Veneto.
Il percorso continua con la raccolta delle testimonianze delle prime comunità dell’età del Bronzo, provenienti dall’insediamento di Grotaro e di Solesino: vasellame da mensa, fusaiole, punte di giavellotto in selce e osso, lame di pugnale, raschiatoi e punte di selce. I successivi pannelli illustrano la carta tematica della Bassa Padovana, con le principali piste preferenziali dell’età del Bronzo e alcune foto aeree del territorio limitrofo ai siti.
Nell’ultima parte della sala sarà presto allestita una sezione dedicata alla fase preromana (veneta) e romana del territorio, con la collocazione di reperti provenienti principalmente da necropoli e sepolcreti. E’ già presente una teca in cui è esposta una sepoltura rituale di un cavallo proveniente dal Boica di Solesino.


Accesso

Tipo di Accesso: Negli orari di apertura
Solo su prenotazione
Su prenotazione

Biglietto: No

Accesso per le Scuole

Accessibilità Disabili

Orari

Giorni di Apertura
Orario Quando Specifiche
Estivo/Invernale Lunedì Solo su prenotazione
Estivo/Invernale Martedì Solo su prenotazione
Estivo/Invernale Mercoledì Solo su prenotazione
Estivo/Invernale Giovedì Solo su prenotazione
Estivo/Invernale Venerdì Solo su prenotazione
Estivo/Invernale Sabato 15.00 – 17.00
Estivo/Invernale Domenica 15.00 – 17.00

Tempo suggerito per la visita (in minuti): 15

Servizi per l’utenza

Servizi igienici

Parcheggio

Bar o Ristoro
E’ presente un’osteria, che raccoglie arredi e oggettistica proveniente da osterie seicentesche del luogo.

Servizi didattici

Guide a stampa
Brochure
Catalogo
Italiano

Pannellistica
Italiano

Didascalie delle opere
Italiano

Visite guidate

Attività didattiche

Biblioteca/Centro di Documentazione

Spazi per altre attività


Bibliografia di riferimento

Catalogo – Guida del Museo Civico Etnografico di Stanghella , in Quaderni del Gruppo Bassa Padovana, Stanghella 1994.
Musei etnografici del Veneto , Milano 1998, pp. 57-59.
Musei d’Italia, Guida Touring Club Italiano , Milano 2003, pp. 238-239.


stampa scheda sintetica stampa scheda estesa (solo testo) stampa scheda per le scuole info