Casa, strade ed edifici pubblici romani e tardoantichi presso il Centro Internazionale di Fotografia - Verona

Piazza Viviani (Centro Internazionale di Fotografia "Scavi Scaligeri") - 37100 Verona (VR)
Tel. 045 8007490
Sito Web http://www.comune.verona.it/scaviscaligeri/scaviscaligeri.htm

Lo sviluppo di Verona romana secondo un impianto ortogonale, con strade perpendicolari fra loro, risale al I sec. a.C., ossia a circa 2100 anni fa! Proprio a questo importante momento della città risale la fase più antica del sito archeologico che si conserva al di sotto del Centro Internazionale di Fotografia. Di questa si vedono oggi i resti di una strada lastricata, con i marciapiedi e con un tratto della fognatura in mattoni che, proprio come oggi, passava al di sotto della strada. Infine, ancora al I sec. a.C. risalgono i resti di una casa romana, testimoniata qui dai mosaici che decoravano il pavimento: questa casa fu ristrutturata più volte nell’arco della sua vita di circa 500 anni, fino al IV-V sec. d.C. Circa 500 anni dopo la costruzione della casa, quest’area attraversa un periodo di decadenza. Infatti vi viene costruita una casa piuttosto povera con materiali prelevati da edifici più antichi e con pavimenti in terra battuta con tracce di focolari: un bel cambiamento, rispetto alle abitazioni con i mosaici! L’area viene completamente abbandonata circa 1400 anni fa, nel VI sec. d.C., a causa di un incendio.

Come si fa ad entrare?

Tipo di Accesso: Negli orari di apertura
Tempo suggerito per la visita (in minuti): 80
Biglietto: Si
Prezzo: 4,10 Euro, 1,50 Euro (studenti), 2,10 Euro (associazioni). Biglietto valido per la visita al sito e alle esposizioni del Centro Internazionale di Fotografia.

Quando si può visitare?

Orario Quando Specifiche
Unico Martedì 10-19
Unico Mercoledì 10-19
Unico Giovedì 10-19
Unico Venerdì 10-19
Unico Sabato 10-19
Unico Domenica 10-19
L'accesso può essere sospeso per l'allestimento di mostre fotografiche: si consiglia pertanto di contattare il Centro prima della visita.