sala-romana3 sala11a

Scheda

Museo di Storia Naturale "Brandolini Giol" – Oderzo

Via Brandolini 6 – 31046 Oderzo (TV)
Tel. 0422 712041 (Segreteria dell’Istituto) – Fax 0422 713779
Presentazione


Il Museo di Storia Naturale "Brandolini Giol", fondato nel 1938, riunisce una raccolta geologica (collezione Brandolini), una ornitologica (collezione Giol), materiale etnografico (proveniente dall’Ecuador) e reperti archeologici, scoperti principalmente nel territorio veneto.

Descrizione

All’interno della prima sala, nella vetrina 9, sono esposti diversi reperti preistorici di provenienza ignota; tra questi si possono citare ossa, denti e corna di animali preistorici (dente di mastodonte, denti di ursus spelaeus da Asiago, una vertebra di orso sempre da Asiago e un corno di cervo dai Colli Berici), strumenti in selce e materiali ceramici (olla con decorazione a linee orizzontali incise).

La terza sala accoglie, oltre ad una ricca collezione entomologica, due vetrine destinate a ospitare materiali archeologici. La teca ad angolo contiene alcuni frammenti di anfore romane raccolte davanti all’Istituto Brandolini e manufatti di civiltà precolombiane scoperti in Ecuador. La vetrina in basso custodisce resti di anfore, diversi frammenti ceramici di epoca romana (ceramica da mensa, a vernice nera e da cucina), un pezzo di tegola romana, pesi da telaio circolari in pietra, oggetti in ferro, graniti delle piramidi egizie, frammenti di vetri romani, una pipa etrusca e frammenti ceramici da Matera.

Due piccole teche poste a terra e due mensole leggermente rialzate ospitano le testimonianze archeologiche presenti all’interno di questa sala. Nelle due teche sono esposti vari manufatti litici rinvenuti presso Ponte di Veja e uno scheletro di inumato trovato a Thiene (6000 anni fa). Nelle due mensole si trovano selci lavorate dal Montello e altri manufatti litici, raccolti negli scavi condotti di fronte all’Istituto Brandolini.


Accesso

Tipo di Accesso: Su prenotazione

Biglietto: No

Accesso per le Scuole

Orari

Giorni di Apertura
Orario Quando Specifiche
Estivo/Invernale Lunedì Solo su prenotazione
Estivo/Invernale Martedì Solo su prenotazione
Estivo/Invernale Mercoledì Solo su prenotazione
Estivo/Invernale Giovedì Solo su prenotazione
Estivo/Invernale Venerdì Solo su prenotazione
Estivo/Invernale Sabato Solo su prenotazione

Tempo suggerito per la visita (in minuti): 15

Servizi per l’utenza

Servizi igienici

Parcheggio

Servizi didattici

Brochure
Italiano

Didascalie delle opere
Italiano

Visite guidate

Attività didattiche
Solo per le classi interne all’Istituto

Biblioteca/Centro di Documentazione
All’interno dell’Istituto


Bibliografia di riferimento

Musei Naturalistici del Veneto , Milano 1999, pp. 65.


stampa scheda sintetica stampa scheda estesa (solo testo) stampa scheda per le scuole info