Scegli la provincia


Scopri i musei e i siti archeologici del Veneto scegliendo tra le province della Regione...

 

entrata-museo1 ingresso-museo

Aggiornamenti

logoInvia un aggiornamento
o una notifica

I responsabili di Musei o Siti archeologici possono notificare eventi, attività o chiedere modifiche tramite la pagina specifica.

immagine

Siti Treviso

s-tv_teatroasolo

Situata nel parco di una villa privata, l'area archeologica di villa Freya Stark conserva i resti di un portico e di un criptoportico pertinenti ad un complesso pubblico (forse forense o più probabile santuriale) e quelli del teatro di Asolo, tutti riferibili alla fine del I sec. a.C. – I sec. d.C.

1 Foto

s-tv_forocaseoderzo

L'area archeologica conserva i resti del foro romano, della basilica e di una casa privata, tutti riferibili ad età augustea (fine I sec. a.C. - prima metà del I sec. d.C.).

9 Foto

s-tv_mosaicipozzooderzo

L'area archeologica di Via dei Mosaici conserva i mosaici pavimentali di una casa romana costruita tra la fine I sec. a.C. e gli inizi I sec. d.C. e ristrutturata nel II sec. d.C.

4 Foto

s-tv_muraportastradaoderzo

L'area archeologica conserva i resti delle mura, di una porta urbica e di una strada della Oderzo romana, nonché di un torrione di epoca altomedievale.

5 Foto

s-tv_stradaromanaoderzo

All’interno di una galleria tra Piazza Castello e Piazza Grande, poco sotto il piano di camminamento, si può vedere un tratto di strada romana basolata della larghezza di 4 metri.

2 Foto

s-tv_mosaicotardoanticotreviso

L’area archeologica al di sotto di Via Canoniche a Treviso conserva i resti di un battistero paleocristiano a pianta circolare del quale rimangono parte delle strutture e consistenti lacerti musivi.

2 Foto