foto9 sala3

Scheda

Strada romana presso il Bar Il Gancino – Padova

Piazza Duomo 2 – 35100 Padova (PD)
Tel. 049 657781
Presentazione


Al centro della sala nel piano interrato, sotto una pavimentazione in vetro trasparente, è ben visibile un tratto di strada romana con orientamento nord-sud. Il manto stradale è costituito da basoli di trachite e non presenta tracce di solchi carrai. Il limite orientale appare rettilineo e ben definito, mentre quello occidentale resta incerto.

Storia della ricerca e degli studi

Il tratto di strada è stato rinvenuto nel corso di un intervento di scavo compiuto nel 2000. Si tratta di un recente esempio di archeologia urbana a Padova, conclusosi con una semplice ma efficace opera di valorizzazione sul luogo di rinvenimento.

Contesto geografico e urbanistico

Padova si trova all’estremità orientale della Pianura Padana, in un territorio completamente pianeggiante solcato da vari corsi d’acqua che hanno dato nei secoli forma e protezione all’abitato. L’area archeologica oggetto di questa visita si trova nell’area centrale della città.

Descrizione

Al centro della sala nel piano interrato, sotto una pavimentazione in vetro trasparente, è ben visibile un tratto di strada romana con orientamento nord-sud. Il manto stradale è costituito da basoli di trachite e non presenta tracce di solchi carrai. Il limite orientale appare rettilineo e ben definito, mentre quello occidentale resta incerto. In questo punto la strada risulta priva di alcuni basoli di rivestimento e dei cordoli laterali, che pure dovevano essere originariamente presenti. L’orientamento dell’asse viario è ortogonale rispetto a quello del tratto di strada rinvenuto, nelle vicinanze, in via San Martino e Solferino (non visitabile).


Accesso

Tipo di Accesso: Negli orari di apertura

Visitabilità: Interno

Biglietto: No

Accesso per le Scuole

Orari

Giorni di Apertura
Orario Quando Specifiche
Estate Tutti i giorni 8.00 – 1.00
Inverno Lunedì 8.00 – 1.00
Inverno Martedì 8.00 – 1.00
Inverno Mercoledì 8.00 – 1.00
Inverno Venerdì 8.00 – 1.00
Inverno Sabato 8.00 – 1.00
Inverno Domenica 8.00 – 1.00

Tempo suggerito per la visita (in minuti): 5

Servizi per l’utenza

Servizi igienici

Punti di sosta

Bar o Ristoro


Bibliografia di riferimento

Ruta Serafini A., L’archeologia urbana: nuovi scavi, in Padova romana. Catalogo della mostra, a cura di H. Hiller, G. Zampieri, Rubano 2002, pp. 65-67.


stampa scheda sintetica stampa scheda estesa (solo testo) stampa scheda per le scuole info