necropoli11 sez-romana-nord-7

Scheda

Area archeologica sotto il Palazzo della Ragione – Padova

Sotto il Salone – 35100 Padova (PD)
Tel. 049 8364363
Presentazione


I recenti lavori di riqualificazione condotti nei sotterranei del Palazzo della Ragione hanno messo in luce un interessante spaccato delle vicende edilizie che si succedettero, per lunghi secoli, in quest’area centralissima di Padova. La visita guidata offre così un’immagine chiara e articolata della crescita stratigrafica della città dall’età romana sino alla costruzione del Palazzo duecentesco.

Storia della ricerca e degli studi

I sotterranei del Palazzo della Ragione sono stati sottoposti negli anni Novanta del secolo scorso a lavori di valorizzazione e di riqualificazione. Nell’occasione è stata compiuta anche una serie di sondaggi archeologici.

Contesto geografico e urbanistico

Padova si trova all’estremità orientale della Pianura Padana, in un territorio completamente pianeggiante solcato da vari corsi d’acqua che hanno dato nei secoli forma e protezione all’abitato. L’area archeologica oggetto di questa visita si trova nell’area centrale della città.

Cronologia

I-II sec. d.C.

Descrizione

I resti romani rinvenuti in situ nel corso degli scavi condotti sul finire del secolo scorso sono visibili da una passerella all’estremità occidentale della Galleria Sud, nei pressi del “Cantinone”, a circa 7 metri di profondità rispetto alla quota di calpestio del soprastante Palazzo della Ragione. Si tratta di una piccola porzione di edificio domestico di età imperiale, costruito a sua volta sopra strutture più antiche, al quale appartengono murature con tracce di affreschi parietali e un frammento di mosaico pavimentale bianco e nero, conservatosi sotto il crollo della copertura in tegole e coppi. Tale crollo è rimasto volutamente in posto, al di sopra del pavimento musivo, per rendere l’idea della distruzione dell’edificio, avvenuta a causa di un incendio successivo all’abbandono, e dei livelli di interro dell’edificio romano su cui si impostò in seguito la città medievale.


Accesso

Tipo di Accesso: Negli orari di apertura
Su prenotazione

Visitabilità: Interno

Biglietto: Si

Prezzo: 4 euro (sotterranei); 6 euro (sotterranei+esterno, su richiesta); 10 euro (sotterranei+salone, su richiesta)

Accesso per le Scuole
Tutte le mattine su prenotazione

Orari

Giorni di Apertura
Orario Quando Specifiche
Martedì 15.00-19.00
Giovedì 15.00-19.00
Sabato 10.00-13.00

Le visite sono riservate a gruppi di max 15 persone, solo su prenotazione.
Le visite si svolgono ogni ora: dalle 15.00 alle 16.00, dalle 16.00 alle 17.00, dalle 17.00 alle 18.00, dalle 18.00 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 11.00, dalle 11.00 alle 12.00, dalle 12.00 alle 13.00.
Su richiesta, si possono realizzare anche brevi visite didattiche integrative ai sotterranei, intorno al Palazzo della Ragione e nelle Piazze circostanti oppure nel Salone, per ulteriori 45 minuti.

Tempo suggerito per la visita (in minuti): 60

Servizi didattici

Pannellistica

Schede mobili

Visite guidate
Visita guidata di 1 ora prevista dal biglietto

Attività didattiche
Il sabato le visite sono accompagnate da momenti di commento musicale, teatrale e di danza. Un attore che impersona Giovanni da Nono racconta la vita e l’aspetto della Padova del Trecento.

Biblioteca/Centro di Documentazione


Bibliografia di riferimento

Tuzzato S., La città sommersa nel sottosuolo del Palazzo, in Il Palazzo della Ragione di Padova. La storia, l’architettura, il restauro, a cura di Vio E., Padova 2008, pp. 99-119.


stampa scheda sintetica stampa scheda estesa (solo testo) stampa scheda per le scuole info