entrata-museo sala3-b
Primo Piano

Mostra “Sculture dal teatro” – Verona

Il 30 ottobre 2010 è stata inaugurata al Museo Archeologico al Teatro romano di Verona l’esposizione Sculture dal teatro, settima della serie IN VISIBILIA, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Erminia Perbellini.

Nella mostra, a cura di Margherita Bolla, sono presentate sculture di vario significato (onorario, decorativo, funzionale all’architettura…) rinvenute negli scavi del teatro romano di Verona e di recente restaurate. L’evento integra idealmente la mostra dedicata nel 2003-2004 alle Figure sospese (lucerne, maschere, oscilla in marmo bianco) della stessa provenienza.
Il teatro veronese era infatti ornato da un ricco apparato di sculture e decorazioni, in pietra, marmi di vari colori, bronzo anche dorato. A seguito di un incendio, l’edificio andò in declino e fu poi occupato da un cimitero; anche se in stato frammentario, alcune di quelle sculture sono giunte fino a noi e permettono di immagine un ambiente di grande raffinatezza, in cui statue e rilievi animavano l’architettura, con soluzioni vivaci ed eleganti.
Alcune sculture non sono mai state esposte prima d’ora (come i resti di una statua equestre in bronzo dorato), altre non vengono mostrate al pubblico da oltre cinquant’anni. Come per le precedenti quattordici mostre realizzate dal 1998 al Museo Archeologico, è un’occasione preziosa per poter ammirare opere normalmente conservate nei depositi e che si spera possano in futuro far parte dell’esposizione permanente.

La mostra proseguirà fino al 2 ottobre 2011; sarà visitabile con il biglietto d’ingresso al Museo, il lunedì dalle 13.30 alle 19.30 e dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30.
Per le scuole primarie e secondarie è stato predisposto un percorso didattico (integrativo alla visita del teatro); per informazioni e prenotazioni, Aster: tel. 045 8036353; tel. + fax 045 597140; fax 045 8000466; e-mail: aster.segreteriadidattica@comune.verona.it
Scarica il depliant della mostra.

Per approfondire:
M. Bolla, Sculture del teatro romano di Verona: oscilla e fregio (Rassegna di studi del Civico Museo Archeologico di Milano, LXX, 2002, numero monografico); Sculture del teatro romano di Verona, decorative e iconiche, in “Quaderni del civico Museo archeologico e del civico gabinetto numismatico di Milano”, 2, 2005, pp. 7-55, tavv. I-XXXIV; Il recupero delle sculture del teatro romano di Verona, in La scultura romana dell’Italia settentrionale, Atti del Convegno internazionale (Pavia, 2005), Firenze 2008, pp. 169-175.
Inoltre, in occasione della mostra, è stata edita la guida breve Il teatro romano di Verona e le sue sculture (in vendita presso il Museo).

Gli articoli presenti nelle sezioni 'News', 'Primo Piano', 'Notizie dalla Soprintendenza', 'Notizie dall'Universita' informano su attivita' di vario genere che riguardano il mondo archeologico del Veneto: la fonte di provenienza degli articoli ed i responsabili delle iniziative divulgate sono indicati nelle titolature e nel corpo del testo.