sala6-a sez-romana-nord-3
Primo Piano

Inaugurazione del Punto Informativo AQUAE PATAVINAE, 10 settembre 2011 (Stazione RFI di Terme Euganee)

Il giorno sabato 10 settembre 2011 – ore 17:00 la S.V. è invitata all’inaugurazione del Punto Informativo AQUAE PATAVINAE presso la Stazione RFI di Terme Euganee interverranno:

– Francesca Ghedini (Università degli Studi di Padova)
– Mario Resca (Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – MiBAC)
– Vincenzo Tiné (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto)
– Massimo Bordin (Sindaco di Montegrotto Terme)
– Ettore Pietrabissa (ARCUS SpA)

in collaborazione con RFI – Rete Ferroviaria Italiana

– – – – –

Il Progetto “Aquae Patavinae”, attivo dal 2005, è frutto della collaborazione tra Università degli Studi di Padova, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e Comune di Montegrotto ed è sostenuto dai contributi di Arcus S.p.A., Regione del Veneto, Fondazione Cariparo, MIUR.
Il Progetto ha come obiettivo la creazione del Parco Archeologico delle Terme Euganee: le aree archeologiche emerse nel tempo saranno valorizzate singolarmente quando ancora visibili, opportunamente segnalate quando scomparse e tutte messe in rete insieme con l’innovativo Museo del Termalismo, attualmente in corso di progettazione presso Villa Draghi, attraverso una serie di percorsi, servizi e iniziative culturali per la fruizione pubblica.
Ad oggi, le attività si sono concentrate a Montegrotto Terme e presso la Stazione ferroviaria di Terme Euganee si trova il Punto Informativo “Aquae Patavinae”, dove in una apposita sala sono illustrati i luoghi d’interesse presenti nel territorio.

Scarica l’invito all’evento.

Gli articoli presenti nelle sezioni 'News', 'Primo Piano', 'Notizie dalla Soprintendenza', 'Notizie dall'Universita' informano su attivita' di vario genere che riguardano il mondo archeologico del Veneto: la fonte di provenienza degli articoli ed i responsabili delle iniziative divulgate sono indicati nelle titolature e nel corpo del testo.