cattedrale-1 sala6-b
Primo Piano

Dicembre al Museo Archeologico di Adria

EVENTI PER IL 50° ANNIVERSARIO DALLA FONDAZIONE

Venerdì 2 dicembre alle ore 16.00, presso il Museo si terrà la GIORNATA DI STUDI “Ceramiche d’importazione dal mondo greco ad Adria. Aggiornamento sulla ricerca”.
Programma e allegati: http://www.archeopd.beniculturali.it/index.php?it/22/eventi/119/ceramiche-dimportazione-dal-mondo-greco-ad-adria

Sabato 3 dicembre, presso il Museo in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, le associazioni Co.se.del.Po e Studio D, offriranno a due gruppi, selezionati in collaborazione con Unione Italiana Ciechi Onlus e con il Servizio Handicap adulto e SILD dell’Azienda Ospedaliera di Adria, una attività di Museo e di Laboratorio specificamente studiata per offrire alle persone con disabilità un nuovo approccio alla fruizione e alla conoscenza del patrimonio archeologico.

Sabato 3 dicembre a partire dalle ore 17.00, presso il Museo, in occasione della presentazione del nuovo numero di REM – RICERCA ESPERIENZA MEMORIA, dedicato ai 50 anni dalla fondazione del Museo, si terrà l’evento “50 passi di danza al museo”. Ospite d’eccezione la danzatrice Lorella Doni, solista del corpo di ballo della Fondazione arena di Verona.
Programma e allegati: http://www.archeopd.beniculturali.it/index.php?it/22/eventi/120/museo-di-adria-presentazione-del-nuovo-numero-di-rem

Martedì 6 dicembre alle ore 11.00, presso il Museo si terrà la PRESENTAZIONE DEI CATALOGHI  “La sezione etrusca: Adria e il Basso Polesine tra i secoli VI e III a.C.”;  “L’età romana e l’alto Medioevo”;  “Il lapidario romano” e del depliant del Museo.
Invito e programma: http://www.archeopd.beniculturali.it/index.php?it/22/eventi/121/i-cataloghi-del-museo-di-adria

Lunedì 19 dicembre alle ore 16.00, presso l’Ospedale di Adria “Santa Maria Regina degli Angeli” (piazzale degli Etruschi, 9) si terrà l’evento  l’Ospedale di Adria tra passato, presente e futuro: inaugurazione del nuovo allestimento dei materiali archeologici dagli scavi dall’area dell’Ospedale civile e presentazione degli scavi per la Palazzina di servizi  con il rinvenimento di una straordinaria collana in oro e granati di epoca romana.

Informazioni: Museo Archeologico Nazionale, via Badini 59 – Adria (Ro), tel. 042621612; e-mail: sba-ven.museoadria@beniculturali.it

Gli articoli presenti nelle sezioni 'News', 'Primo Piano', 'Notizie dalla Soprintendenza', 'Notizie dall'Universita' informano su attivita' di vario genere che riguardano il mondo archeologico del Veneto: la fonte di provenienza degli articoli ed i responsabili delle iniziative divulgate sono indicati nelle titolature e nel corpo del testo.